Arriva il via libera della Commissione Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per l’erogazione di 9 miliardi di euro finalizzati all’esecuzione dei lavori sull’Alta Velocità per la tratta ferroviaria Salerno - Reggio Calabria.

Si tratta di 100 chilometri di opere che attraversano tre Regioni (Campania, Basilicata, Calabria) e che dovranno essere eseguiti entro i ristretti tempi.

Uno sblocco decisivo per la realizzazione della nuova linea dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria che avrà un impatto molto positivo anche per le ricadute nel turismo ricettivo delle tre regioni interessate.

Il suo completamento – come riportato dal Sole24Ore – consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di viaggio fra Roma e Reggio Calabria.

Infatti il nuovo collegamento, nelle intenzioni del gruppo guidato da Stefano Donnarumma, dovrà garantire l’accesso al sistema ferroviario AV a diverse zone a elevata valenza territoriale come il Cilento e il Vallo di Diano, la costa Jonica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino.

Inoltre, con la tratta AV si potrà garantire una ottimizzazione dei collegamenti verso PotenzaCosenza e tutta la Sicilia.

Il costo complessivo dell’intervento su questa strategica tratta ferroviaria è stimato intorno ai 30 miliardi di euro.

Grande soddisfazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini per questo via libera.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!