Končar - Električna vozila e HŽ Putnički prijevoz hanno firmato martedì un accordo per l'acquisto e la vendita di sei convogli Diesel ed elettrici che sostituiranno i treni ad assetto variabile che circolano tra Spalato e Zagabria dal 2004.
Il valore del contratto è di 57,3 milioni di euro ed è finanziato da un prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI).
I treni consentiranno un migliore collegamento tra Spalato e Zagabria e un numero maggiore di partenze giornaliere, che garantiranno una migliore connettività locale e regionale e la mobilità dei cittadini.
Durante il viaggio tra Zagabria e Spalato verrà utilizzata sia la propulsione diesel che quella elettrica.
I treni potranno raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari e sarà possibile il comando multiplo per garantire una maggiore capacità.
I nuovi mezzi avranno il pianale ribassato, tre porte su ciascun lato, saranno dotati di rampe per l'ingresso e l'uscita delle persone su sedia a rotelle, uno spazio per le biciclette e servizi igienici, uno dei quali sarà adattato parimenti per l'ingresso delle persone su sedia a rotelle.
Tutta l'area passeggeri sarà videosorvegliata.
Nell'area saranno installati monitor per la visualizzazione di contenuti video.
Oltre agli annunci visivi e audio delle stazioni e delle fermate, ai passeggeri del treno verrà fornito l'accesso gratuito a Internet (WiFi).
I treni saranno dotati di un moderno sistema informativo per l'avviso ai passeggeri, di prese e di distributori automatici self-service per cibi e bevande.
La capacità del treno sarà di 150 posti, 12 in 1a classe e 138 in 2a classe.