Si è tenuta oggi in Commissione Ambiente l’audizione richiesta dalla consigliera del M5S Grazia Di Bari sulla mancata fermata nella Bat del treno turistico notturno Roma - Lecce.

"Escludere la fermata della Bat per questo treno turistico - dichiara Di Bari - è stata una scelta che ha penalizzato l’intera provincia, su cui ho ritenuto doveroso chiedere spiegazioni.

Una questione su cui ho voluto tenere alta l’attenzione anche per valorizzare il lavoro degli operatori turistici e culturali che quotidianamente investono sul territorio per raccontare le bellezze della Bat.

Ringrazio i dirigenti di FS - Treni Turistici Italiani per aver chiarito come quella di questa estate fosse una prova con due circolazioni a luglio e due ad agosto, e per il futuro l’obiettivo sia offrire un servizio più capillare.

È stata manifestata la massima disponibilità a ideare nuovi percorsi e nuove date per questo tipo di treni, pensati per un turismo di qualità, accessibile e lento.

In Puglia abbiamo un turismo destagionalizzato, per cui è possibile assieme all’assessorato regionale e alle istituzioni provinciali programmare per tempo per il prossimo anno e individuare giornate e percorsi in cui collegare altre località.

L’assessora Ciliento ha già iniziato una interlocuzione in questo senso, pur non essendo la materia di competenza regionale e continuerò ad interfacciarmi con lei per avere un aggiornamento costante della situazione.

Dispiace che oggi non ci fosse nessun rappresentante della Provincia Bat, dal momento che parliamo di temi fondamentali per dare ulteriori opportunità di crescita al nostro territorio".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!