È partito oggi e continuerà a farlo fino al 14 dicembre il "Lucania Express" che collega le stazioni di Potenza e Bari centrale.
Le fermate intermedie sono previste nelle stazioni lucane di Grassano, Ferrandina Scalo (da qui collegamento bus per Matera), Metaponto e Gioia del Colle.
Il primo viaggio si è tenuto oggi e ha mantenuto le promesse con il "Pop" ETR 104 n.215 che è arrivato a destinazione con un trascurabile ritardo di 4 minuti, secondo quanto indicato da Viaggiatreno.
Il Regionale 23715 ha lasciato Potenza Centrale alle 6:07 con +1, arrivando a Grassano con -2 e ripartendo sempre con +1.
Ancora -1 e +1 a Ferrandina mentre a Metaponto è arrivato in orario ripartendo con +2.
A Gioia del Colle ancora arrivo con -1 e ripartenza con +2 e infine arrivo a Bari Centrale alle 8:55.
Numeri poco significativi, che riportiamo solo per confermare la buona prestazione del treno che, volendo, potrebbe probabilmente avere una traccia anche leggermente più stretta, viste le volte che è arrivato in anticipo.
Ora l'appuntamento è per il treno del ritorno.
Il Regionale 23717 partirà da Bari Centrale alle 19:09 per arrivare a Potenza alle 21:54.
Il servizio è reso possibile dal contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia.
È effettuato in via sperimentale con l'utilizzo di un "Pop", il primo degli 8 previsti in consegna entro il 2026 nell'ambito del contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Basilicata.
Sono disponibili oltre 500 posti complessivi e sono 12 i posti per la bici a disposizione.
Foto di repertorio