Un treno Eurocity che viaggiava da Praga, Repubblica Ceca, a Budapest, in Ungheria, si è scontrato con un autobus nel sud della Slovacchia nel pomeriggio di giovedì 27 giugno.
Secondo quanto dichiarato dalle autorità, l'urto ha provocato almeno cinque morti e cinque feriti.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 17 all'altezza della città di Nove Zamky, come confermato dalla polizia e dalla compagnia ferroviaria slovacca ZSSK.
Al momento dell'impatto, a bordo del convoglio c'erano più di 100 passeggeri.
Le riprese video hanno mostrato il locomotore del treno in fiamme al momento dell'impatto, che ha gravemente danneggiato il bus.
La principale linea ferroviaria che collega le due capitali è stata chiusa fino a nuovo ordine.
Gli oltre cento passeggeri bloccati a bordo del treno sono stati trasportati in autobus nella città di Sturovo, al confine con l'Ungheria.
Il ministro degli Interni slovacco, Matus Sutai Estok, è partito per recarsi sul luogo dell'incidente.
Il presidente Peter Pellegrini, che si trovava in quel momento a Bruxelles per partecipare al vertice dei leader dell'Unione Europea, ha espresso le proprie condoglianze ai familiari delle vittime.
"Auguro ai feriti una pronta guarigione e ringrazio i medici e le squadre di soccorso per il lavoro svolto. Mi auguro che simili catastrofi non si producano in Slovacchia in futuro", ha dichiarato il capo di Stato.