Raramente amate, decisamente più spesso "odiate", le nuove livree di Trenitalia stanno regalando in questo momento scatti decisamente particolari che a breve saranno impossibili.
Questo succede tutte le volte che le nuove cromie si mischiano alle vecchie creando effetti curiosi prima dell'appiattimento.
In questo momento la situazione è davvero ingarbugliata.
Sempre più spesso capita infatti di vedere composizioni con carrozze in cromia Intercity Giorno in bianco e rosso con locomotive in bianco e blu.
Ma capitano anche composizioni opposte con vetture Pilota nel nuovo schema e carrozze nel vecchio, magari ancora una volta con una E.401 monocabina dall'altro lato sempre in bianco e blu.
Alcune composizioni, poi, fanno il viaggio di andata in una maniera e quello del ritorno in un'altra.
È questo il caso, ad esempio, dell'Intercity 605 Milano Centrale - Lecce di ieri che come vi abbiamo documentato in anteprima è sceso in tinta unita con anche le E.464 alle estremità.
Peccato che oggi al corrispondente Intercity 608 Lecce - Bologna Centrale sia invece stata sostituita la E.464 lato nord con una rossa e bianca.
In questo periodo, peraltro, complice il mancato completamento della ripellicolatura di tutte le vetture, in alcune composizioni non è impossibile trovare anche carrozze ex Frecciabianca che vanno a "complicare" ulteriormente il tutto creando un caleidoscopio di colori niente male.
Si tratta, come comprensibile, della tempesta prima della quiete.
Come ci ha insegnato la prima livrea Intercity Giorno, per il cambio pressoché totale dello schema non ci vorrà molto e quando questo avverrà le composizioni saranno tutte inevitabilmente piatte.
Va detto, tuttavia, che alcune carrozze ancora stanno uscendo dalle officine con i vecchi schemi, probabilmente per pellicole da consumare, quindi è probabile che per diversi mesi la "monocromia" sia scongiurata.
Peraltro a complicare il discorso della omogeneità ci si mettono (e ci si metteranno sempre di più, in futuro) anche le locomotive di Treni Turistici Italiani e del nuovo segmento Intercity Notte.
Parecchio tempo fa abbiamo visto le E.402B di TTI utilizzate per trainare vetture in quella che ormai è la vecchia livrea degli Intercity Notte.
Qualche settimana fa, invece, prima che il servizio venisse sospeso, una delle E.402B del nuovo Intercity Notte è stata usata per trainare il NightJet da Monaco e Vienna fino a Roma.
Come è chiaro, stiamo probabilmente vivendo l'ultima estate "divertente" e cromaticamente interessante.
Meglio approfittarne, finché non cambierà tutto ancora una volta.
Probabilmente in peggio.