Dopo l'uscita dagli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia nella giornata di lunedì 13 Maggio 2024 dell'HTR 412 n.048, arriva già l'ora del quinto treno.
Stiamo parlando dell'HTR 412 n.052 nella nuova livrea Intercity Giorno che nella giornata di lunedì 17 Giugno 2024 è stato trasferito dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia al circuito di Bologna San Donato assieme all'ETR 621 n.043 del segmento regionale mediante la 494.527 di DB Cargo Italia.
Giunto nel circuito bolognese, il treno ibrido sarà sottoposto a specifici test per poi essere inviato in Calabria e iniziare il servizio tra Questa regione e la Puglia.
Cosi come avvenuto per il convoglio n.048, anche questo è stato trainato da DB Cargo Italia, il che ne fa il secondo mosso da questo azienda e il primo a passare per la Liguria (a causa della chiusura della linea Bologna - Prato).
Allo stato attuale rimangono da consegnare a cura dello stabilimento pistoiese altri due treni a quattro casse per completare la fornitura e dismettere i locomotori D.445, il tutto anche alla luce del prolungamento dei collegamenti tra Taranto e Reggio Calabria su Bari e Lecce.
Di questi, tra Reggio Calabria e Lecce il collegamento andata/ritorno è già attivo dal cambio d'orario estivo mentre su Bari lo sarà a partire dal 5 Luglio.
Testo di Igli Sheldija