Dopo l'uscita dalle officine di Foligno delle prime E.402B nella nuova livrea Intercity Notte di Trenitalia, arriva il turno anche della prima E.464.

La protagonista è, nello specifico, la E.464.344, che fino a non molto tempo fa era utilizzata in servizio regolare in cromia XMPR sui treni regionali calabresi.

Dopo essere giunta qualche mese fa presso le officine umbre, è stata sottoposta a revisione completa con annesso cambio di livrea.

Nella giornata di oggi, martedì 28 maggio 2024, ha quindi effettuato due corse prova tra Foligno e Nocera Umbra in doppia trazione simmetrica con all'altro capo la E.464.560 in livrea DPR e intercalate due carrozze UIC-Z.

Questa unità è quindi la prima del Gruppo a ricevere l'ennesima cromia.

Questa volta si tratta di quella notturna per accompagnare i convogli che viaggiano quando il sole è tramontato ma a ben vedere anche di quella diurna, consolidando anche sul piano cromatico l'interoperabilità delle E.464 tra i segmenti notte e giorno.

Nel momento in cui una seconda unità sarà pronta l'accostamento cromatico sarà completo anche se non è ovviamente da escludere un periodo di "interregno" con livree mischiate.

Qualcosa di simile, insomma, a quanto sta accadendo nel segmento giorno dove è tutt'altro che impossibile vedere spaiate le E.414 e le carrozze intermedie in cromia bianca e blu.

Come sempre in questi casi vediamo di dare due numeri.

La E.464.344 è di costruzione Bombardier ed è stata fisicamente consegnata a Trenitalia il 31 gennaio 2007.

La marcatura estesa è 91 83 2464 344-7 I-TI.

Paradossalmente, pur essendo le E.464 tra le locomotive che hanno cambiato più volte schema di colorazione, questa dovrebbe essere "solo" la seconda variazione per questa specifica unità. 

Testo di Igli Sheldija, foto di Igli Sheldija e Guido Chipa

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!