Tra eventi e manifestazioni da segnalare in questo periodo non poteva di certo mancare la 49ª edizione della "100 km del Passatore".
La "100 km del Passatore" (intitolata così come lo pseudonimo della popolare figura della storia e del folclore romagnolo Stefano Pelloni) è una competizione podistica che si svolge annualmente dal 1973 nell'ultimo sabato di maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza.
Proprio per questo straordinario evento, Trenitalia ha messo a disposizione un treno regionale "speciale", trainato dalla D.445.1014 in livrea Verde e Isabella e composto da cinque carrozze per Medie Distanze, di cui una dedicata solo all’area bici, partito come REG 94614 Faenza - Firenze Santa Maria Novella nella mattinata di sabato 25 maggio 2024.
Giunti nel capoluogo toscano tutti i partecipanti sono partiti alle ore 15.00 da Piazza Duomo per raggiungere Faenza.
I partecipanti hanno quindi attraversato varie città come Fiesole Caldine, Borgo San Lorenzo, Ronta, Casaglia, Marradi, Fognano, Brisighella ed Errano per arrivare la mattinata dopo a destinazione.
Una bella due giorni di sport e anche in qualche modo di ferrovia, con qualche distinguo.
Molto bella l'idea del treno messo a disposizione, ancora meglio quella della locomotiva in livrea originale in testa.
Ottima anche la presenza della carrozza bici, ma mai come in circostanze come questa sarebbe stata appropriata una cromia originale anche per le vetture, anche con una "licenza" proprio per quella bici.
L'accostamento tra la colorazione del locomotore e quella delle vetture, infatti, lascia piuttosto a desiderare.
Anche alla luce della fine che stanno facendo le vetture MD, è giunta veramente l'ora di preservarne qualcuna e di riportarla all'antico splendore.
Magari anche con i caratteristici interni d'origine.