Parole importanti per i viaggiatori, ma che suonano come una sentenza per gli appassionati.
A pronunciarle è stato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, in occasione della presentazione della Summer Experience Trenitalia 2024.
Dice Corradi: "noi sostituiremo fino al 2027 più di 700 treni, quindi numeri veramente importanti.
Cosa vuol dire 700 treni? Vuol dire più dell'80% della flotta di tutto il trasporto regionale italiano verrà sostituita.
Ma già oggi più di 400 treni sono già consegnati e già in circolazione.
Quindi non stiamo parlando di programmi e di piani, ma stiamo parlando di qualcosa che già potete vedere in circolazione".
Considerato che le Carrozze a Due Piani Casaralta così come quelle a Piano Ribassato sono da tempo fuori dai giochi, l'impressione è che il sipario si stia per abbassare su molte, se non su tutte le carrozze per Medie Distanze.
Già da tempo queste vetture sono oggetto di invii a demolizione per quanto oggi siano ancora piuttosto usate in diverse regioni d'Italia.
Tuttavia l'arrivo di nuovo materiale le sta scalzando sempre più velocemente da molti collegamenti e continuerà a farlo nei mesi prossimi.
Ad onore del vero secondo alcuni rumors queste stesse vetture dovrebbero essere interessate dalla nuova livrea Regionale di prossima applicazione per cui è improbabile vadano alla demolizione tutte in tempi brevi.
Il futuro, comunque, non è certamente roseo.