La notizia non è nuova ma ora viene ribadita dalla Fondazione FS Italiane.
Lo scorso 7 agosto 2023 Fondazione FS aveva reso noto di aver indetto una gara a procedura negoziata n. 2023/A/30T per l’affidamento del servizio di Revisione ciclica azzerante di diciassette carrozze per servizio notte.
Le carrozze, che fanno parte dell’ampio parco treni della Fondazione FS, sono di tipo UIC-X con cuccette, UIC-X con posti a sedere, letti Tipo T2s e MU e Risto-bar.
L’intervento, il cui valore stimato è di 13,6 milioni di Euro IVA esclusa, prevede lavori di ripristino delle funzionalità della cassa e degli impianti di bordo, attività di ripristino del decoro volte al completo recupero, nel rispetto delle configurazioni d'origine, dell'aspetto esterno e degli ambienti e arredi interni dei rotabili.
Sono previste inoltre modifiche degli apparati elettrici, meccanici e pneumatici.
Nella giornata di ieri la stessa Fondazione ha confermato l'impegno.
Secondo quanto comunicato "utilizzando i finanziamenti nell'ambito del PNRR-PNC, sta procedendo al restauro di ben 17 carrozze storiche con scompartimenti, cuccette o letti.
Tra queste gli ultimi tre esemplari di carrozze T2s serie WLABm 1982 ancora esistenti.
Le vetture saranno successivamente utilizzate in composizione a treni turistici sulle più panoramiche linee ferroviarie italiane".