Il prossimo 23 maggio i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana saranno a Castelfiorentino, lungo la linea Empoli - Siena, per effettuare un sopralluogo nell'area dove si trova uno degli immobili da espropriare per il cantiere del raddoppio della tratta.

Durante questo sopralluogo, procederanno, in contraddittorio, alla redazione del verbale di consistenza e alla contestuale immissione in possesso a favore di Italferr Spa.

Questi sono gli ultimi sviluppi relativi al progetto di raddoppio della linea ferroviaria Empoli - Granaiolo, parte del potenziamento della tratta Siena - Empoli.

Attualmente, il progetto prevede una serie di espropri sul territorio comunale di Castelfiorentino per i quali la società indennizzerà i proprietari.

L'opera comprende l'elettrificazione dell'intera tratta Siena - Empoli e il raddoppio di circa 10 chilometri tra Empoli e Granaiolo, affiancando il binario esistente.

Inoltre, è prevista l'eliminazione di tutti i passaggi a livello sulla linea e l'installazione di nuovi apparati per la gestione della circolazione dei treni.

L'opera dovrebbe essere completa entro dicembre 2026, con servizio regolare previsto nei primi mesi del 2027.

Fonte La Nazione

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!