Novità in casa Hannibal, compagnia del Gruppo Contship Italia.
Nella giornata di ieri ha infatti annunciato l’aumento della frequenza del suo collegamento tra Melzo e Rotterdam.
A decorrere dal prossimo 10 giugno 2024 saranno infatti operativi servizi giornalieri di andata e ritorno tra il Rail Hub Milano e il terminal Rotterdam Botlek.
I treni partiranno quotidianamente dai terminal dal lunedì al sabato, aumentando le rotazioni settimanali da cinque a sei.
L'incremento della frequenza del servizio offrirà connessioni più flessibili per i clienti di Hannibal, rispondendo alla crescente domanda lungo uno dei corridoi economici più importanti d'Europa.
Il terminal Rotterdam-Botlek offre collegamenti strategici con la Gran Bretagna e l'Irlanda, facilitando gli imbarchi diretti per i servizi marittimi senza la necessità di trasferimenti su camion tra il terminal ferroviario e l'imbarco/sbarco nel terminal marittimo.
Il servizio è disponibile per container di diverse dimensioni (Tank, 20’, 23’, 25’, 30’, 40’, 45’) e semirimorchi con profilo P400.
Secondo quanto riportato da Hannibal l'aumento delle circolazioni toglierà dalla strada l'equivalente di 240 camion a settimana, circa 11.500 all'anno, con un risparmio di emissioni superiore al 50% rispetto al trasporto tutto su strada.