Dopo l'uscita dagli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia nella giornata di martedì 7 Maggio 2024 dell'HTR 412 n.046, scocca già l'ora del quarto treno.

Stiamo parlando dell'HTR 412.048 nella nuova livrea Intercity Giorno che nella giornata di lunedì 13 Maggio 2024 è stato trasferito dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia al circuito di Bologna San Donato assieme all'ETR 621 n.042 del segmento regionale per mezzo della 494.551 di DB Cargo Italia.

Giunto nel circuito di provaemiliano, il treno sarà sottoposto ai consueti relativi test per poi essere inviato in Calabria e iniziare il servizio tra Reggio Calabria e Taranto, Brindisi e Lecce.

A differenza dei precedenti convogli (HTR 412 n.033, .044 e .046) che sono usciti autonomi, questo è il primo del Gruppo ad essere stato trainato da DB Cargo Italia.

Allo stato attuale rimangono da inviare a cura dello stabilimento toscano di Hitachi Rail altri tre treni a quattro casse per completare la fornitura e dismettere le locomotive D.445 che ancora stanno effettuando alcune coppie di Intercity lungo la Jonica.

Resta pochissimo tempo, quindi, per immortalare ancora queste anziane macchinetrainare tre carrozze di Tipo UIC-Z lungo la splendida costa jonica.

Testo, foto e video di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!