Dopo il trasferimento avvenuto lo scorso 3 Maggio da Milano a Bologna Centrale per mezzo della 190.016 e della 190.006 lo vediamo in corsa prova.
Stiamo parlando del secondo convoglio Nightjet costruito da Siemens per le ferrovie austriache ÖBB, che da lunedì 6 a giovedì 9 Maggio è rimasto fermo al binario 4 del fascio Salesiani per abilitazione personale.
Nella tarda mattinata di venerdì 10 Maggio ha quindi effettuato la prima corsa prova da Bologna Centrale a Reggio Emilia con successivo ritorno nel capoluogo di regione poco dopo.
Tutto questo in vista dell’introduzione del nuovo materiale rotabile sugli attuali collegamenti Monaco / Vienna - La Spezia / Roma, con la trazione che dovrebbe finalmente essere affidata alle "Taurus" politensione 190 (Gruppo 1216) al posto delle E.402B ed E.403 di Trenitalia.
IL tutto, ovviamente, per evitare il cambio di locomotore al confine tra Italia e Austria e gli inevitabili perditempo che questo comporta.
Il convoglio, prima di fare ritorno a Monaco, durante la prossima settimana sarà nuovamente oggetto di formazione del personale al fascio Salesiani.
Testo di Igli Sheldija