Dopo l'uscita dagli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia nella giornata di giovedì 18 aprile 2024 dell'HTR 412 n.044, è già il momento del terzo treno.
Stiamo parlando dell'HTR 412 n.046 nella nuova livrea Intercity Giorno che nella giornata di martedì 7 maggio 2024 ha effettuato una corsa prova Pistoia - Chiusi Chianciano Terme - Bologna San Donato.
Giunto nel circuito bolognese, il giorno successivo è stato inviato in Puglia, più precisamente nell'impianto di Lecce Surbo per iniziare il pre-esercizio da e per Bari via Taranto e Monopoli, così come avvenuto per i due precedenti convogli classificati HTR 412 n.033 e n.044.
Si tratta, in questo caso, del primo transito del treno ibrido in cromia Intercity Giorno tra le località di Bologna e Bari e anche del primo passaggio di un convoglio trimodale tra Ancona e Bari, visto che finora le precedenti corse prova o di consegna effettuate dai convogli regionali a tre e quattro casse non si erano spinte oltre il capoluogo marchigiano.
La Regione Calabria attende a questo punto i restanti quattro treni che verranno presto consegnati dallo stabilimento di Pistoia in virtù anche dei collegamenti tra Taranto e Reggio Calabria che a partire dalla prossima stagione estiva verranno prolungati su Bari e Lecce.
Una novità interessante per coloro che utilizzeranno questi convogli, considerando che fino a oggi il servizio viene svolto anche da un locomotore D.445 e tre carrozze di Tipo UIC-Z.
Va detto che negli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia sarebbe pronto anche il quarto convoglio classificato HTR 412 n.048, anch'esso oramai prossimo alla consegna.
Testo di Igli Sheldija