Più tutela dell’ambiente, meno ingorghi, più diretti verso la Scandinavia.
Un nuovo collegamento ferroviario può trasferire ogni anno fino a 200.000 trasporti di camion in direzione della Norvegia dalla strada alla rotaia rispettosa del clima.
A questo scopo, DB Cargo Scandinavia, il porto di Hirtshals e la Ferrovia regionale dello Jutland settentrionale (Nordjyske Jernbaner) hanno condotto insieme il primo treno merci verso il porto di Hirtshals, sulla punta settentrionale della Danimarca.
220 terminal in Europa sono uniti al collegamento tra l'Europa continentale e la Danimarca tramite la rete di DB Cargo.
È anche possibile la spedizione diretta delle merci da e verso la Norvegia.
Dodici terminal in Norvegia sono collegati tramite la rete del partner norvegese CargoNet.
Sulla tratta Hirtshals – Duisburg un carro merci risparmia circa 1.600 chilogrammi di CO2 rispetto al trasporto su strada.
Il viaggio inaugurale di un treno merci verso il porto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra DB Cargo e i partner locali.
L'arrivo del treno è stato celebrato oggi da oltre 100 visitatori.
Il potenziale del nuovo collegamento è enorme: nel 2025 a Hirtshals inizierà lo stoccaggio su larga scala di CO2 negli ex giacimenti di petrolio e gas norvegesi.
DB Cargo sta già lavorando a soluzioni per questa “cattura e stoccaggio del carbonio” per i clienti, che potranno quindi utilizzare anche questo collegamento ferroviario.