L'anno 2023 segna un record senza precedenti per la Ferrovia retica (FR).

L'azienda grigionese ha annunciato nei giorni scorsi di aver mai visto così tanti passeggeri e automobili viaggiare lungo le sue linee.

Il precedente massimo risaliva al 2019, l'anno prima della pandemia di coronavirus.

I risultati economici di allora sono stati superati in diverse occasioni, ha rivelato la FR durante la presentazione del bilancio annuale a Coira.

Nel corso dell'anno appena trascorso, quasi 16 milioni di persone hanno usufruito della rete ferroviaria della società, portando i ricavi da trasporto a 118,2 milioni di franchi nel 2023 (un aumento del 19% rispetto all'anno precedente) e a un utile di 9,4 milioni.

Questo straordinario successo è stato alimentato in parte dall'afflusso di turisti lungo le rotte più popolari verso destinazioni come Klosters, Davos, St. Moritz, Scuol, Ilanz e Poschiavo/Tirano.

Il Bernina Express in particolare ha segnato un nuovo record con 350.000 passeggeri.

Un'altra pietra miliare è stata raggiunta nel trasporto di autoveicoli: ben 535.000 veicoli hanno attraversato la galleria del Vereina.

In questo settore, la FR ha generato un fatturato di 16,7 milioni, in crescita del 5% rispetto al 2022, e un utile di 1,7 milioni.

D'altra parte, le entrate nel settore del trasporto merci e dell'infrastruttura sono diminuite rispetto all'anno precedente.

Complessivamente, nel 2023 la Ferrovia retica ha realizzato un utile di 13 milioni di franchi.

Il direttore dell'azienda, Renato Fasciati, ha attribuito i brillanti risultati nel trasporto passeggeri non solo alla ripresa post-pandemia, ma anche alla significativa modernizzazione del parco rotabile.

I nuovi treni con Wi-Fi hanno reso il viaggio con la FR più allettante anche per chi vuole lavorare durante gli spostamenti. Inoltre, la società ha esteso il servizio su diverse tratte.

"Abbiamo anche goduto di una straordinaria visibilità globale nel 2022", ha dichiarato il 49enne, riferendosi al record mondiale stabilito dalla FR con il treno passeggeri più lungo mai visto, seguito da 600 milioni di persone.

Tuttavia, questa crescita ha portato anche a sfide operative, ha spiegato Fasciati.

Il personale ha dovuto affrontare un aumento del carico di lavoro, con diverse assenze e la necessità di riorganizzazione.

Inoltre, nel corso dell'anno precedente, la FR ha sofferto di una grave carenza di macchinisti, una situazione prevista per protrarsi fino alla fine del 2024.

La nuova campagna di formazione del personale avviata lo scorso anno darà i suoi frutti solo verso la fine dell'anno, quando 40-50 nuovi macchinisti si uniranno al personale attuale, composto da circa 250 persone.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!