Per il parziale raddoppio della ferrovia Roma - Pescara, sono stati aggiudicati da RFI i lavori della tratta Interporto d’Abruzzo – Manoppello – Scafa di circa 13 km.
L’intervento è stato assegnato ad un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl e Salcef.
RFI, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione del raddoppio dei binari dei lotti 1 e 2 del progetto di potenziamento della linea Pescara – Roma.
La gara del lotto 1 Interporto d’Abruzzo – Manoppello ha un valore di 142,7 milioni di euro mentre quella del lotto 2 Manoppello – Scafa ha un valore di 334,9 milioni di euro.
Entrambe le gare sono finanziate anche con Fondi Sviluppo e Coesione (FSC).
I lavori per la tratta Interporto d’Abruzzo – Manoppello consistono nel raddoppio della linea che si estende per circa 5 km in stretto affiancamento al binario esistente.
In progetto sono previsti diversi interventi riferiti alle viabilità sia per ripristinare le strade interferite dalla sede ferroviaria sia per garantire i collegamenti a seguito della eliminazione dei due passaggi a livello.
Sarà inoltre prevista una nuova Sottostazione elettrica per far fronte al potenziamento della linea.
Il progetto prevede infine l’adeguamento della stazione di Manoppello con interventi di miglioramento dell’accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.
Gli interventi per la tratta Manoppello – Scafa consistono nel raddoppio di linea per circa 8 km, parte in stretto affiancamento e parte in variante di tracciato per consentire il superamento dell’autostrada A25 e del fiume Pescara.
Saranno realizzati i necessari interventi di ricucitura con la viabilità esistente, eliminato un passaggio a livello e adeguate le stazioni di Scafa e Alanno, quest’ultima con sottopasso ciclopedonale e nuovi parcheggi destinati ad autovetture ed autobus di linea.
L’aggiudicazione dei due bandi precede di alcuni giorni l’avvio del dibattito pubblico relativo al tracciato Pescara - Chieti - Interporto d’Abruzzo.
Gli interventi si inseriscono nel più ampio piano di RFI per il potenziamento della linea Roma – Pescara, finalizzato alla riduzione dei tempi di percorrenza e all’incremento della frequenza dei treni.