Ci sono due treni speciali ancora più speciali quest'anno tra i Treni Bianchi dell'Unitalsi.
Giovedì 16 maggio 2024 il pellegrinaggio per Lourdes viaggerà con due treni, di cui uno in partenza da Reggio Calabria, per la dorsale tirrenica, e l’altro in partenza da Bari per la dorsale adriatica.
I due convogli si uniranno ai confini con la Francia per proseguire il cammino insieme fino a Lourdes.
Si tratta del Pellegrinaggio Nazionale dei Piccoli.
I due treni arriveranno il giorno 17 maggio 2024 in Francia intorno alle ore 18.
La ripartenza al senso inverso è quindi prevista per il 21 dello stesso mese con arrivo a destinazione a Reggio Calabria e Bari il giorno seguente.
Si tratta, come detto, di una partenza speciale che anticipa quelle ordinarie realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Ferrovie dello Stato e FS Treni Turistici Italiani, per accompagnare i più piccoli in un cammino fatto di gioia, curiosità ma anche di sofferenza e speranza.
L'ambiente fantastico in cui viaggeranno i piccoli pellegrini sarà quello della favola di Pinocchio, il celebre racconto di Carlo Collodi, che diventerà compagno di viaggio e di avventure vissute dai bambini durante tutto il pellegrinaggio ad iniziare proprio dal treno della speranza.
Vi saranno spazi e momenti per il gioco, l'allegria e le risate con percorsi e momenti pensati appositamente per i più piccoli.
Vi sarà anche un percorso e degli appuntamenti per i loro genitori.
Le date delle partenze ordinarie, invece, le avevamo già date qui: Ferrovie: Pellegrini per Lourdes, ecco tutte le date dei Treni Bianchi del 2024.