Ci sono due treni speciali ancora più speciali quest'anno tra i Treni Bianchi dell'Unitalsi.

Giovedì 16 maggio 2024 il pellegrinaggio per Lourdes viaggerà con due treni, di cui uno in partenza da Reggio Calabria, per la dorsale tirrenica, e l’altro in partenza da Bari per la dorsale adriatica.

I due convogli si uniranno ai confini con la Francia per proseguire il cammino insieme fino a Lourdes.

Si tratta del Pellegrinaggio Nazionale dei Piccoli.

I due treni arriveranno il giorno 17 maggio 2024 in Francia intorno alle ore 18.

La ripartenza al senso inverso è quindi prevista per il 21 dello stesso mese con arrivo a destinazione a Reggio Calabria e Bari il giorno seguente.

Si tratta, come detto, di una partenza speciale che anticipa quelle ordinarie realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Ferrovie dello Stato e FS Treni Turistici Italiani, per accompagnare i più piccoli in un cammino fatto di gioia, curiosità ma anche di sofferenza e speranza.

L'ambiente fantastico in cui viaggeranno i piccoli pellegrini sarà quello della favola di Pinocchio, il celebre racconto di Carlo Collodi, che diventerà compagno di viaggio e di avventure vissute dai bambini durante tutto il pellegrinaggio ad iniziare proprio dal treno della speranza.

Vi saranno spazi e momenti per il gioco, l'allegria e le risate con percorsi e momenti pensati appositamente per i più piccoli.

Vi sarà anche un percorso e degli appuntamenti per i loro genitori.

Le date delle partenze ordinarie, invece, le avevamo già date qui: Ferrovie: Pellegrini per Lourdes, ecco tutte le date dei Treni Bianchi del 2024.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!