Sale a 154 il numero dei nuovi treni in servizio sulle linee regionali della Lombardia.
Alla luce di questo numero è stato consegnato il 71% di quanto previsto.
I nuovi convogli viaggiano sulla maggioranza delle linee regionali e il loro utilizzo è in progressiva estensione.
In particolare gli ultimi otto consegnati ampliano le corse effettuate sulle linee Ponte S. Pietro - Carnate - Milano, Tirano - Sondrio - Lecco - Milano, Alessandria - Mortara - Milano e Mantova - Cremona - Codogno - Milano.
In particolare da inizio mese quattro treni "Donizetti" in doppia composizione sono entrati in servizio sulla tratta Milano - Tirano, garantendo 10 delle 36 corse giornaliere nei feriali.
Anche le corse locali sulle linee Sondrio - Tirano e Lecco - Colico - Sondrio effettuate con i nuovi treni sono aumentate da 4 a 6: il 20% dell'offerta.
Trenord ha celebrato questi ingressi con un video pubblicato sul proprio canale Youtube in cui macchinisti e capitreno commentano la linea Milano - Tirano, le sue meraviglie dal punto di vista paesaggistico e architettonico, come il Ponte San Michele, ma anche l'ambiente di lavoro più efficiente e comodo sui nuovi e moderni convogli.
I treni di ultima generazione hanno percorso per la prima volta anche lo scenografico Ponte San Michele, lo storico passaggio a strapiombo sull'Adda su cui passa la linea che collega Milano e Ponte San Pietro via Carnate.
I due "Caravaggio" immessi su questa linea garantiscono 18 corse ogni giorno, cioè il 42% dell'offerta complessiva.
Le nuove immissioni hanno riguardato come sintetizzato sopra anche altre linee.
Un terzo "Caravaggio" si è aggiunto alle due immissioni sulla Milano - Mortara - Alessandria dello scorso 5 febbraio, mentre un secondo "Caravaggio" è tornato a circolare sulla linea Milano - Lodi - Cremona - Bozzolo dopo la sostituzione temporanea dovuta all'avvio del cantiere tra Mantova e Bozzolo.
Il piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia porterà entro il 2025 214 nuovi treni in servizio su tutte le linee a fronte di un investimento da 1,7 miliardi di euro.