Secondo una stima i passeggeri che sceglieranno Trenitalia per viaggiare durante le festività pasquali saranno circa 10 milioni, il 5% in più rispetto al 2023.

A trainare le prenotazioni dei treni a lunga percorrenza, è il Sud, con Puglia, Calabria e Campania, insieme alle città d’arte, in particolare Venezia.

Borghi e siti di interesse culturale, in particolare in Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Campania e Sicilia, sono le mete preferite per chi si muove con i treni regionali.

Per venire incontro alle esigenze dei tanti viaggiatori, Trenitalia ha previsto per il 27 e 28 marzo e l’1 e 2 aprile, il ritorno del Frecciarossa notturno tra il Nord Italia e la Calabria, che viaggia di notte con il comfort e i servizi Frecciarossa e consente di raggiungere la propria meta già dal mattino presto.

Partenze da Milano alle 21,20 e da Reggio Calabria alle 22. Fermate anche a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Paola, Lamezia Centrale, Rosarno, Villa San Giovanni.

Durante il periodo pasquale, inoltre il FrecciaLink - il servizio integrato treno+bus di Trenitalia che permette di raggiungere la destinazione finale acquistando in un’unica soluzione l’intero viaggio - ha potenziato i propri collegamenti per permettere alle persone di viaggiare con comodità.

Dal 28 al 30 marzo e l’1 e 2 aprile, sono stati attivati 2 FrecciaLink da e per Pompei e Sorrento. Il 30 marzo e l’1 e 2 aprile, disponibili fino a 10 FrecciaLink per alcune tra le più belle località di montagna: Cortina D’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Ortisei, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Courmayeur e Aosta. Confermate, inoltre, le 4 corse FrecciaLink giornaliere per raggiungere le città d’arte Matera, Assisi e Perugia.

Ricca anche la proposta regionale di Trenitalia che, grazie alla vendita combinata treno+bus, offre numerose opportunità di viaggio per queste festività pasquali.

In Piemonte, il ViaLattea Link permette di raggiungere le località di montagna di Sestriere, Claviere, Cesana e Sauze d’Oulx oppure, per un viaggio all’insegna della spiritualità, il Santuario di Oropa, in treno fino a Biella per proseguire in bus fino al santuario.

In Veneto, il Garda Link collega la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova ad alcune delle località più rinomate del Lago di Garda: il più grande dei laghi italiani.

In Toscana, acquistando in un’unica soluzione il biglietto treno+bus si può visitare il centro di San Gimignano e Muntepulciano.

In Sicilia, raggiungere il centro storico di Taormina è semplice grazie al Taormina Link in partenza dalla stazione di Taormina-Giardini.

In Umbria, Assisi Link, in meno di 10 minuti, collega la stazione di Assisi al centro storico della città, e con Spoleto Link si arriva direttamente nel centro storico di Spoleto.

In Campania, con il Pompei Link, in poco tempo, si può raggiungere dalla stazione ferroviaria di Pompei l’ingresso del Parco Archeologico.

L'articolo integrale su Il Sole 24 Ore.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!