Sempre più viaggiatori stanno riscoprendo il fascino e la comodità di muoversi in Europa con i treni notturni.

Per venire incontro alle tante richieste, lo scorso 25 marzo, la compagnia ferroviaria European Sleeper ha inaugurato il primo servizio del "Treno della Buonanotte" da Bruxelles a Praga.

Durante il suo viaggio nel cuore dell'Europa, il treno passerà anche attraverso Anversa, Rotterdam, Amsterdam, Berlino e Dresda.

Si tratta di un altro prezioso snodo della nuova rete europea di treni notturni, dopo che European Sleeper ha iniziato i suoi viaggi da Bruxelles a Berlino nel maggio 2023.

E la compagnia non ha intenzione di fermarsi.

"Il nostro obiettivo è aggiungere una nuova tratta ogni anno, in modo da poter continuare a contribuire a una rete di trasporto europea più integrata e sostenibile", ha detto il cofondatore Elmer Van Buuren.

Van Buuren ha detto che la nuova linea è favorita dalla "flight shame" ovvero la "vergogna di volare", un termine usato per indicare la vergogna delle persone che aumentano la loro impronta di carbonio spostandosi frequentemente in aereo.

"È necessaria una valida alternativa all'aereo o all'auto", ha detto Van Buuren, e "European Sleeper è un modo per farlo con un investimento relativamente basso.

Un tempo c'erano molti più treni notturni di oggi e io voglio riportarli in auge.

Le persone possono dormire e riposare mentre vengono trasportate, e poi svegliarsi in una nuova città in tempo per una riunione professionale.

È una specie di magia".

Soddisfazione per il nuovo servizio, è stata espressa anche il Ministro dei Trasporti ceco Martin Kupka: "I treni notturni stanno tornando in auge in tutta Europa e sono molto contento che la Repubblica Ceca non sia rimasta indietro".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!