Nella giornata di ieri Hitachi Rail ha celebrato con un post l'allestimento del 1000esimo treno Rock.
Ovviamente si parlava della 1000esima cassa come l’azienda ha chiarito e modificato in pochi minuti e come chi ci segue aveva già immediatamente capito.
Del resto, come già detto, chi ci segue assiduamente sa che non poteva trattarsi di 1000 treni, visto che i nostri conteggi, che periodicamente riportiamo nelle nostre news, segnano inevitabilmente numeri più bassi.
L'occasione è tuttavia buona per fare il punto sulle consegne dei "Rock" a Trenitalia e vedere a che punto siamo.
Ci limitiamo a dare conto dei treni effettivamente usciti dalla Hitachi Rail di Pistoia, senza considerare quelli in produzione in fabbrica sui quali non abbiamo contezza.
Partiamo come sempre dai treni più corti, gli ETR 421 da quattro elementi.
Al momento le consegne si attestano a 19 unità, con l'ultimo convoglio, l'ETR 421 n.059 che è uscito da Pistoia lunedì scorso, 19 febbraio, trainato dalla 494 552 di DB Cargo Italia.
Per quanto riguarda gli ETR 521 a cinque casse, il numero è invece inevitabilmente più alto.
Al momento, sempre secondo i nostri calcoli, sarebbero stati fisicamente "rilasciati" dallo stabilimento di Pistoia ben 131 convogli, con l'ultimo, l'ETR 521 n.136, uscito lo scorso 5 febbraio.
Di questi il n.110 ci risulta da parecchio tempo dentro allo stabilimento stesso mentre il n.135 e il n.136 sono a Bologna San Donato per test, quindi non ancora assegnati ad alcun deposito.
Terminiamo, infine, con gli ETR 621 a sei casse.
In questo caso, numeri alla mano, i mezzi usciti dallo stabilimento toscano sono 40 con l'ultimo che ha mosso lo scorso 8 febbraio.
Tra essi ci sono il n.025 e il n.040 che sono in fase di test.
Facendo due conti, il totale delle casse finora fisicamente uscite dalla Hitachi Rail sono 971.
Probabilmente nell'elenco della fabbrica pistoiese sono stati aggiunti anche cinque ETR 521 prodotti e finiti a Trenord che portano il totale a 996.
A questo punto è lecito pensare che nei giorni scorsi, nello stabilimento, sia stato completato l'allestimento di altre quattro casse, anche se non è a noi noto di quale dei tre gruppi.