È stata inaugurata stamani, la nuova stazione delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) di Potenza Inferiore Scalo, che è stata trasformata in un sito più accessibile, moderno e ristrutturato.
Il tutto per un importo di 438 mila euro di lavori che consentirà l’implementazione dei servizi metropolitani e l’aumento dei chilometri dagli attuali 14.700 ad oltre 68.000.
I lavori hanno anche riguardato nuovi servizi di accessibilità, il recupero funzionale del fabbricato viaggiatori e l’adeguamento della banchina a favore delle persone con disabilità.
La stazione è stata dotata di tornelli, monitor informativi, biglietteria automatica, luci a led, servizio wifi gratuito per gli utenti.
Al taglio del nastro erano presenti il dg delle FAL, Matteo Colamussi, il presidente del Cda, Vittorio Zizza, l’assessore regionale alle infrastrutture, Gerardina Sileo, e il sindaco di Potenza, Mario Guarente.
"È stato fatto un patto con FAL - ha detto Sileo - che comprende tra le altre cose il rinnovo del parco rotabile, l’aumento dei chilometri e le ristrutturazioni delle stazioni innanzitutto nelle due città capoluogo, da destinare anche a spazio di condivisione e socialità".
"Il prossimo step - ha detto Colamussi - sarà l'inaugurazione, nel mese di giugno, del terminal Gallitello per il quale siamo solo in attesa delle autorizzazioni richieste".
«Entro il 2026 - ha concluso Zizza - intendiamo riqualificare e ristrutturare altre stazioni potentine, adeguandole agli standard di qualità di questa stazione, di quella inaugurata da poco ad Avigliano e di quelle già realizzate a Matera».