Le ferrovie bulgare BDZ hanno acquistato 70 carrozze modernizzate dall'operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn.
Grazie all'acquisto, verrà rinnovato più del 20% del materiale rotabile di BDZ, che attualmente ha più di 40 anni.
"La costruzione stessa delle vetture è molto moderna e contemporanea.
L'ultima modernizzazione è stata effettuata nel 2014, l'ultima ristrutturazione nel 2018", ha annunciato il ministro dei trasporti Georgi Gvozdeikov su bTV.
Secondo il ministro i vagoni - fino a poco tempo fa utilizzati da DB sulle linee "Intercity" - sono mantenuti molto bene "secondo i requisiti europei e tedeschi".
Le carrozze sono progettate per viaggiare ad una velocità fino a 200 km orari.
L'infrastruttura bulgara è modernizzata e consente velocità fino a 160 km/h.
Ci si aspetta che questa combinazione riduca i tempi di spostamento in treno nel Paese, come emerso dalle parole del ministro dei Trasporti.
L'accordo dovrebbe concludersi entro la metà di febbraio e successivamente si dovrà organizzare il trasporto dei mezzi dalla Germania alla Bulgaria.
"Spero che in primavera avremo composizioni rinnovate.
L'idea è di mettere in servizio i nuovi vagoni sulle linee lunghe Sofia-Burgas e Sofia-Varna, con l'obiettivo di ridurre anche il tempo di viaggio" ha spiegato Gvozdeikov.
Dalle parole del ministro non si è potuto evincere il valore dell'accordo, che tuttavia, a giudizio dello stesso ministro, è più redditizio che riparare i vecchi mezzi.
Inoltre è "quanto di meglio il Paese può permettersi immediatamente, non in un anno o due o cinque" ha precisato Gvozdeikov.