La Regione Puglia va avanti con la Bari - Bitritto e a dispetto delle notizie diffuse oggi da diversi organi di stampa conferma l'apertura per l'8 gennaio prossimo.
"L’assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia comunica che partirà regolarmente lunedì 8 gennaio il servizio ferroviario di Trenitalia sulla linea Bari - Bitritto gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Come da programma il primo treno partirà da Bari Centrale alle ore 14.07 con destinazione Bitritto, che verrà raggiunta in circa venti minuti.
Previste fermate nelle stazioni di Bari Santa Rita e Bari Loseto che, come quella di Bitritto, sono dotate di parcheggi di interscambio e servizi.
Le corse giornaliere saranno 14 per ciascuna direzione dal lunedì al sabato, mentre il servizio domenicale e festivo presenterà un'offerta ridotta".
Il comunicato arriva dopo che, nella mattinata di oggi, era stato annunciato da diversi organi di stampa uno stop.
Il motivo del rinvio era semplice. Per gestire la tratta sarebbe stato fatto un affidamento diretto, che non avrebbe rispettato la normativa europea.
Il tutto con un player internazionale che avrebbe chiesto di gestire la tratta già affidata a Trenitalia.
Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno "se Trenitalia dovesse far partire il servizio già dall’8 gennaio, come anticipato da Decaro, i risvolti non mancherebbero.
Anche perché in lista ci sarebbero altri ricorsi da portare all’attenzione delle autorità competenti. Non ultima l’autorità della concorrenza".
Ormai mancano pochi giorni all'avvio del servizio commerciale e non resta che attendere gli sviluppi per vedere se ci saranno risvolti o meno.