È terminata domenica scorsa l'era del treno diagnostico di Rete Ferroviaria Italiana ETR Y 500 n.01 "Aiace", almeno nella forma con la quale lo conosciamo ora.

Nei prossimi giorni, infatti, le E.404 che lo compongono, la .649 e la .652 assieme a quattro carrozze intermedie dovrebbero essere riverniciate presso le OGR di Vicenza nella nuova livrea RFI giallo e blu già vista sull'ETR 500 Y n.02 "Diamante".

Per completare il treno dovrebbero essere utilizzate quindi quattro carrozze attualmente in composizione proprio al "Diamante" che si fermerà per permettere alle E.404.621 e .648 titolari di effettuare la Revisione Ordinaria in seguito alla quale riceverà anche otto nuove vetture diagnostiche di serie per diventare "Diamante 2.0" come avevamo anticipato qualche settimana fa (Ferrovie: in lavorazione "Diamante 2" di RFI).

Le rimanenti quattro vetture dell'attuale "Diamante" dovrebbero invece essere accantonate assieme alle tre scartate da "Aiace" mentre una quarta di quest'ultimo treno che è di serie (carrozza 7) dovrebbe essere restituita a Trenitalia.

Il nuovo "Aiace" ETR Y 500 n.01 dovrebbe circolare in questo modo fino all'uscita del nuovo "Diamante 2.0", prevista per fine 2021 per proseguire al suo posto le attività diagnostiche e di certificazione.

Quando anche "Diamante 2.0" sarà consegnato, "Aiace" dovrebbe rientrare sempre a Vicenza per diventare "Aiace 2.0" anch'esso con otto vetture diagnostiche di serie andando a rappresentare un clone a livello di potenzialità di "Diamante 2.0".

Per coloro che non distinguono nel dettaglio le carrozze prototipo rispetto a quelle di serie, la prima differenza che salta all'occhio è costituita dalle porte di accesso, squadrate e fino all'imperiale sui primi convogli e tondeggianti e più basse sui secondi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!