Da linea "con molti disagi" a "fiore all'occhiello" del trasporto ferroviario regionale piemontese.

Così l'assessore ai Trasporti del Piemonte Marco Gabusi sulla Canavesana, che garantirà da gennaio un servizio molto più efficiente. Gabusi lo ha detto in occasione della visita ai primi 4 nuovi convogli Pop destinati alla Regione da gennaio nell'ambito del contratto di servizio con Trenitalia.

"Quando ci siamo insediati - ha detto Gabusi - la Canavesana era probabilmente la linea con i maggiori problemi in Piemonte: viaggiava a 50 chilometri l'ora, con materiale rotabile decisamente datato e con numerose soppressioni di corse.

Dal 1° gennaio e nei prossimi mesi avrà treni nuovi, che insieme ai 70 km/h da qualche mese ormai consolidati sulla linea, garantiranno un servizio completamente diverso. Siamo contenti del traguardo e vorremmo che, da linea con molti disagi, diventasse un fiore all'occhiello".

"E' questa - ha rimarcato - la dimostrazione della nostra costante attenzione per il sistema ferroviario. Nelle attuali condizioni economiche possiamo farlo soprattutto dove c'è utenza. La Canavesana è il primo esempio di questa politica, ma nei prossimi mesi continueremo nella medesima direzione".

Il contratto di servizio con Trenitalia prevede in totale 9 convogli Pop e 23 Rock sulle linee Sfm 1 Rivarolo-Chieri (Canavesana), Sfm 2 Chivasso-Pinerolo, Sfm 3 Torino-Bardonecchia/Susa, Sfm 4 Torino Stura-Alba, Sfm 6 Torino Stura-Asti e Sfm 7 Torino Stura-Fossano.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!