Il Covid ha rallentato il tutto ma stavolta ci siamo davvero.

Secondo quanto pubblicato sulla Circolare 14/2020 di Firenze, dalle 00:00 del 28 dicembre prossimo "nel tratto di linea PM Rovezzano - 1° Bivio Arezzo Sud, e relative interconnessioni, è dismesso il regime di circolazione del blocco elettrico automatico banalizzato a correnti codificate (BAcc), e il Sistema Controllo Marcia Treno e in sua vece è attivato il regime di circolazione con blocco radio ERTMS-ETCS L2".

Contestualmente "nel P.M. Rovezzano e nel 1° Bivio Arezzo Sud è modificato il segnalamento luminoso" e "sono dismessi il PC Renacci e il PC Ascione".

Inoltre "nei PC San Donato, 1° Bivio Valdarno Nord, 1° Bivio Valdarno Sud, 1° Bivio Arezzo Nord, Stazione di Figline Valdarno, 2° Bivio Valdarno Sud, 2° Bivio Arezzo Nord è modificato il piano del ferro e il segnalamento. Nel tratto di linea PM Rovezzano - 1° Bivio Arezzo Sud sono dismessi i vecchi impianti RTB/RTF e sono attivati all’esercizio i nuovi impianti bidirezionali RTB/RTF Km. 238+457, posto fra i PdS di PC San Donato e 1° Bivio Valdarno Nord, e Km. 213+172 posto fra i PdS di 1° Bivio Valdarno Sud e 1° Bivio Arezzo Nord".

A quanto abbiamo appreso, prima dell'attivazione sono previste come ovvio corse notturne propedeutiche lungo la tratta con varie macchine per treni Regionali e Intercity e con i mezzi di Italo e verosimilmente anche con treni diagnostici.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!