Il Covid ha rallentato il tutto ma stavolta ci siamo davvero.
Secondo quanto pubblicato sulla Circolare 14/2020 di Firenze, dalle 00:00 del 28 dicembre prossimo "nel tratto di linea PM Rovezzano - 1° Bivio Arezzo Sud, e relative interconnessioni, è dismesso il regime di circolazione del blocco elettrico automatico banalizzato a correnti codificate (BAcc), e il Sistema Controllo Marcia Treno e in sua vece è attivato il regime di circolazione con blocco radio ERTMS-ETCS L2".
Contestualmente "nel P.M. Rovezzano e nel 1° Bivio Arezzo Sud è modificato il segnalamento luminoso" e "sono dismessi il PC Renacci e il PC Ascione".
Inoltre "nei PC San Donato, 1° Bivio Valdarno Nord, 1° Bivio Valdarno Sud, 1° Bivio Arezzo Nord, Stazione di Figline Valdarno, 2° Bivio Valdarno Sud, 2° Bivio Arezzo Nord è modificato il piano del ferro e il segnalamento. Nel tratto di linea PM Rovezzano - 1° Bivio Arezzo Sud sono dismessi i vecchi impianti RTB/RTF e sono attivati all’esercizio i nuovi impianti bidirezionali RTB/RTF Km. 238+457, posto fra i PdS di PC San Donato e 1° Bivio Valdarno Nord, e Km. 213+172 posto fra i PdS di 1° Bivio Valdarno Sud e 1° Bivio Arezzo Nord".
A quanto abbiamo appreso, prima dell'attivazione sono previste come ovvio corse notturne propedeutiche lungo la tratta con varie macchine per treni Regionali e Intercity e con i mezzi di Italo e verosimilmente anche con treni diagnostici.