Chiara Minelli, assessore regionale ai trasporti, ha inviato una lettera a RFI per chiedere la riapertura della ferrovia Aosta-Pré Saint-Didier.

Minelli chiede alla società del Gruppo FS di “esaminare la possibilità di utilizzare la tratta ferroviaria che da Aosta sale a Pré-Saint-Didier il cui esercizio è stato sospeso 5 anni fa per lavori di manutenzione ma l'armamento è ancora in grado di sopportare un traffico limitato e gli impianti di segnalamento sono stati mantenuti in funzione”.

La richiesta è funzionale alla riapertura delle scuole medie superiori, prevista nella seconda settimana di gennaio, che accrescerà fortemente la domanda di trasporto pubblico.

“La Regione si sta organizzando per rispondere a tale esigenza - si legge in una nota di Rete civica - ma ci sono notevoli e gravi difficoltà a causa delle limitazioni nell’utilizzo della capienza dei mezzi di trasporto imposta dalle misure anti Covid.

C’è carenza di mezzi e di autisti nel settore degli autobus per far fronte alla domanda ed è quindi necessario valutare tutte le possibilità anche in campo ferroviario”.

“La richiesta rivolta a RFI - conclude Rete civica - è di valutare la possibilità di una riapertura provvisoria di un tratto della ferrovia dell’Alta Valle con un esercizio ridotto e limitato al periodo dell'emergenza pandemica. Sarebbe di estrema utilità un servizio per studenti fra Aosta e Arvier o anche per un percorso più breve da realizzare al più presto e possibilmente a partire dalla ripresa delle attività scolastiche”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!