Un elefante adulto è rimasto ucciso lunedì scorso dopo essere stato investito da un treno espresso nel distretto di Sambalpur di Odisha.

Si tratta del secondo incidente di questo mese. Funzionari della East Coast Railway hanno riferito che il Puri-Surat Express ha colpito l’animale nel villaggio di Bhabanipali tra le stazioni ferroviarie di Hatibari e Maneswar intorno alle 2 del mattino. Limpatto ha fatto deragliare il convoglio, e tuttavia non ci sono stati feriti tra i passeggeri e il personale di bordo.

Secondo alcune fonti il treno viaggiava a una velocità di circa 50 km/h quando è avvenuto l'incidente. Pradeep Kumar, direttore ferroviario della divisione di Sambalpur, ha dichiarato che in seguito all'incidente la circolazione è stata interrotta.

 

“Un treno antinfortunistico si è precipitato sul posto e ha trainato tutti gli elementi del treno Puri-Surat Express alla stazione di Hatibari. Almeno due treni su quella rotta sono stati fermati a metà percorso”, ha detto. L'ufficiale forestale di divisione di Sambalpur, Sanjeet Kumar, ha detto che: “Le autorità ferroviarie erano state avvisate riguardo alla presenza degli elefanti. Vicino al binario ferroviario sono stati anche posti cartelli che menzionano le aree di movimento degli elefanti. Si sta ora indagando sull'incidente”.

Il 5 dicembre, un elefante di 12 anni è rimasto ucciso nel distretto di Sambalpur dopo essere stato investito da un treno espresso. Negli ultimi 10 anni, 28 elefanti sono stati uccisi in Odisha dopo essere stati investiti da convogli.

“Se un treno colpisce un elefante a una velocità di 50 km/h non c'è possibilità che l'elefante sopravviva. Dalla valutazione iniziale, sembra che il macchinista stesse violando il protocollo di velocità. Il dipartimento forestale deve stabilire la responsabilità e raccomandare un’azione contro i funzionari ferroviari in errore”, ha detto l’attivista Biswajit Mohanty. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!