Gli agenti della Polfer di Pisa e di Firenze hanno denunciato a piede libero un gruppo di 6 ragazzi, 2 dei quali maggiorenni, tutti residenti tra Empoli e San Miniato.
Secondo gli agenti, sarebbero loro i vandali che hanno danneggiato alcuni treni alla stazione di San Romano. Ci sono voluti alcuni mesi di indagine per arrivare al gruppo: gli accertamenti hanno evidenziato che i ragazzi sono saliti nella stazione di Empoli proprio sul treno preso di mira.
Raggiunta la stazione di San Romano sono scesi e, prima di entrare in azione, hanno atteso che il treno ripartisse. Quando le porte si sono chiuse e il treno ha cominciato a prendere velocità, i ragazzi si sono scagliati contro i finestrini colpendoli man mano che le carrozze scorrevano lungo il marciapiede.
L’episodio più grave si è verificato nella notte dell’8 luglio 2020, quando il gruppo è riuscito a frantumare ben 20 finestrini provocando danni di oltre 6mila euro. Gli indagati dovranno ora rispondere di concorso nei reati di furto e danneggiamento aggravato, oltre a sostenere i danni che saranno richiesti dall’impresa ferroviaria.