Nel mese di dicembre, dopo alcuni anni di pausa, Captrain Polska ha rimesso in funzione la locomotiva tipo 311D-07.
Al momento, la locomotiva opera stabilmente sulla rotta Sandomierz - Kolbuszowa - Sandomierz, trasportando i carri di PCC Intermodal al terminal.
Tra i fatti interessanti sulla macchina, va menzionato che è stata prodotta da Newag a Nowy Sącz. È una modernizzazione di una locomotiva della serie ST44 e nella sua carriera sui binari ha ricevuto più soprannomi da ferrovieri e appassionati: Robogagarin, Batman, Transformer o Lord Vader.
La locomotiva ha subito un ampio ammodernamento rispetto all'originale che altro non sarebbe se non le buon vecchie locomotive sovietiche M62 ancora popolari sui binari polacchi.
Dell'originale si è deciso di mantenere solo il telaio e i carrelli. La modifica più visibile è il cambiamento nell'aspetto e nella funzionalità del corpo della locomotiva - invece di un corpo unico con un corridoio interno tra le cabine, è stato infatti realizzato un passaggio con l'uso di piattaforme esterne. Grazie a questa modifica, l'accesso al motore è molto più semplice. Inoltre anche la parte anteriore del veicolo ha ricevuto un nuovo aspetto. Le cabine sono state ricostruite per essere più ergonomiche e quindi fornire ai conducenti migliori condizioni di lavoro.
Durante la conversione, è stato installato un motore General Electric più economico, che consuma il 20% in meno di carburante per 1.000 tonnellate-chilometro lorde rispetto alle locomotive ST44 più vecchie. È anche importante notare che l'emissione di scarico è stata ridotta a un livello conforme agli standard UIC II.
In totale, Captrain avrà tre locomotive di questo tipo nella sua flotta.