La procura di Ivrea ha chiuso le indagini sull'incidente ferroviario del 24 maggio 2018 ad Arè di Caluso, dove persero la vita due persone.

Sei sono gli indagati, l'autista lituano del trasporto eccezionale che provocò l'incidente, il collega alla guida del mezzo di scorta, i responsabili delle aziende che organizzarono la spedizione e il capo scorta tecnica del trasporto eccezionale.

Sono indagati a vario titolo di cooperazione nel disastro ferroviario colposo, omicidio stradale e lesioni stradali gravi. Secondo la procura l'incidente si verificò "per colpa di negligenza e senza aver effettuato le necessarie verifiche e studi di fattibilità del tracciato".

Il trasporto eccezionale, partito dal Brennero, doveva raggiungere la sede della Bitux a Foglizzo. Nello schianto al passaggio a livello di Arè di Caluso con un treno della linea Torino-Ivrea-Aosta persero la vita il macchinista del treno, Roberto Madau di Ivrea, classe 1957, e a uno degli uomini della scorta del trasporto speciale, Stefan Aurelian, classe 1954, residente a Busto Arsizio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!