Bombardier Transportation e l'operatore di trasporto pubblico svedese Västtrafik hanno raggiunto un altro traguardo nel progetto del treno BOMBARDIER ZEFIRO Express.

Bombardier ha infatti completato la costruzione del primo treno ZEFIRO Express e Västtrafik ha approvato la costruzione e assegnato il certificato di consegna che consente l'inizio della fase di collaudo e messa in servizio.

“È gratificante che il primo dei nostri nuovi treni sia pronto per la fase di test. Ora faremo in modo che i convogli soddisfino le nostre elevate esigenze di sicurezza ed efficienza”, ha affermato Jarl Samuelsson, Direttore commerciale di Västtrafik.

“Il conseguimento del certificato di consegna è una pietra miliare di qualità fondamentale nel nostro programma e vorrei ringraziare tutti i membri del team di Västtrafik e il nostro team Bombardier per il loro duro lavoro per raggiungere questo obiettivo. Il prossimo pass sarà intraprendere una serie di test statici per garantire che tutti i sistemi e le apparecchiature di bordo siano completamente funzionali e sicuri, seguiti da test dinamici in cui assisteremo al primo treno ZEFIRO Express in movimento per la prima volta”, ha affermato Henrik Junkrans, Project Execution Director Nordics presso Bombardier Transportation.

L'ampio programma di test e messa in servizio garantirà che il treno funzioni come progettato e soddisfi gli elevati standard di sicurezza ed efficienza richiesti dalle normative sulla sicurezza ferroviaria. I test statici e dinamici controlleranno tutto, dai sistemi di controllo della propulsione e del treno a ruote, carrelli e sistemi di frenatura, porte automatiche, controlli del conducente e sistemi di informazione dei passeggeri.

I test si svolgeranno presso il sito di produzione e prova di Bombardier Hennigsdorf in Germania. Il primo treno dovrebbe essere consegnato in Svezia il prossimo anno, dove verrà messo in servizio sulla rete ferroviaria di Västtrafik.

Nell'aprile 2018, Bombardier e Västtrafik hanno concordato il contratto di fornitura per 40 treni a tre elementi ZEFIRO Express, quindi sette mesi dopo Västtrafik ha ordinato cinque treni aggiuntivi portando l'ordine totale a 45. Il contratto quadro ha ancora opzioni per altri 55 treni. Questi convogli a tre elementi ad alta capacità funzioneranno con una velocità massima di 200 km/h.

Per garantire l'affidabilità in condizioni meteorologiche avverse, comprese temperature fino a -40 gradi Celsius e cumuli di neve fino a 80 cm, i nuovi treni sono dotati di un pacchetto invernale che include un robusto sistema di propulsione, una trasmissione a un asse e un’ottima regolazione slip-slide.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!