Kombiverkehr, uno dei principali operatori europei nel trasporto merci ferroviario intermodale, sta aumentando l'attrattiva del trasporto combinato sull'importante corridoio nord-sud tra Scandinavia, Finlandia, Stati baltici e Italia, grazie a un nuovo servizio.

A partire dal 1 febbraio 2021, un nuovo convoglio diretto circolerà tre volte alla settimana in ciascuna direzione tra Lubecca-Skandinavienkai e Verona Quadrante Europa via Brennero. Questo significa undici partenze settimanali nel corridoio da Verona verso la Svezia e nove partenze settimanali da Verona verso la Finlandia. I giorni di esercizio del nuovo treno da Verona sono lunedì, giovedì e sabato. Nella direzione opposta rispetto a Lubecca martedì, giovedì e sabato.

“La nostra nuova offerta è particolarmente significativa per la sua velocità e completa la nostra rete di traffico del Nord Europa. I nostri clienti possono prenotare un'ampia gamma di rotte efficienti con Kombiverkehr, indipendentemente dal fatto che si tratti di una traversata terrestre o attraverso i porti del Mar Baltico di Kiel, Lubecca e Rostock. Con il nuovo treno diretto e tempi di transizione coordinati con le compagnie di traghetti a Skandinavienkai a Lubecca, sono possibili tempi di viaggio tra l'Italia e la Svezia inferiori alle 48 ore e in Finlandia di 72 ore. Questi sono tempi quasi impossibili sulla strada con i camion”, afferma Peter Dannewitz, responsabile delle vendite presso Kombiverkehr KG. “C'è anche il bonus ambientale, che l'azienda responsabile del trasporto può ascrivere a sé stessa. Il solo trasporto di un semirimorchio con un peso del carico di 28 tonnellate, ovvero quattro tonnellate nel trasporto intermodale, consente di risparmiare 2,8 tonnellate o oltre il 60% di anidride carbonica sul collegamento unidirezionale dal nord Italia a Hallsberg in Svezia.

Le prenotazioni per container cisterna, casse mobili e rimorchi con un'altezza d'angolo fino a quattro metri sono possibili con Kombiverkehr fino al porto o al terminal di destinazione in Svezia e Norvegia. Ciò consente ai clienti dell'operatore intermodale di risparmiare dispendiose formalità amministrative. L'elaborazione degli ordini è particolarmente efficiente con una sola prenotazione e un'unica fattura per tutto il traffico. Al contrario, gli spedizionieri che acquistano il traghetto da soli possono prenotare solo il servizio ferroviario puro tra Verona e Lubecca.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!