Per la prima volta nel Regno Unito, Hitachi Rail ed Eversholt Rail hanno firmato un accordo esclusivo volto a portare la potenza della batteria - e un risparmio di carburante di oltre il 20% - ai moderni treni Intercity Express della Great Western Railway che trasportano passeggeri tra Penzance e Londra.
I 36 treni più lunghi e più veloci - con il loro iconico ed elegante design - hanno già trasformato i viaggi per i passeggeri nel sud-ovest dell'Inghilterra, dalla loro introduzione da parte di GWR nell'agosto 2018. Ora la partnership tra Hitachi, il costruttore e manutentore dei convogli, ed Eversholt Rail, il proprietario dei treni, svilupperà un piano per installare le batterie su un moderno treno Intercity Express. Il processo dimostrerà che l'innovazione soddisfa gli standard di sicurezza e servizio passeggeri.
La linea tra il sud-ovest e Londra è solo parzialmente elettrificata, e la maggior parte del viaggio richiede alimentazione Diesel. La partnership sta esaminando le batterie che sostituiscono un motore Diesel come fonte di energia su un treno a cinque carrozze esistente costruito da Hitachi, attualmente bimodale grazie alla sua capacità di passare senza problemi tra alimentazione elettrica e Diesel.
L'aggiunta di una batteria crea un treno ibrido elettrico-Diesel-batteria (tri-modale). Sulle sezioni non elettrificate del percorso, le batterie integreranno la potenza dei motori per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio di oltre il 20%. Mentre quando si viaggia dentro e fuori dalle stazioni e dalle aree urbane circostanti, il treno dovrebbe fare affidamento solo sulla batteria. Questo ha il vantaggio di migliorare la qualità dell'aria e ridurre drasticamente i livelli di rumore, creando un ambiente più piacevole per i passeggeri e le persone che vivono nelle vicinanze della linea.
La flotta di treni Intercity Express di GWR attualmente fa scalo in 15 stazioni non elettrificate nel suo viaggio tra Penzance e Londra, che potrebbero beneficiare di treni che funzionano solo a batteria.
Hitachi Rail si avvarrà dell'esperienza da leader di mercato in Giappone e del supporto del suo partner per le batterie, Hyperdrive Innovation. Le due società con sede nel Nord Est hanno raggiunto un accordo nel luglio 2020 per creare e sviluppare pacchi batteria presso lo stabilimento HYVE di Hyperdrive a Sunderland, il primo impianto di produzione di pacchi batteria indipendente del Regno Unito.
I miglioramenti previsti nella tecnologia delle batterie, in particolare nella potenza e nella carica, creano opportunità per sostituire sempre più i motori Diesel sui treni a lunga percorrenza. L'ambizione è di creare un treno intercity completamente elettrico a batteria - in grado di percorrere l'intero viaggio tra Londra e Penzance - entro la fine degli anni 2040, in linea con l'obiettivo di zero emissioni nette del 2050 del Regno Unito.