L’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, modifica anche le stazioni dei treni.
Dal 1° gennaio 2021, la stazione Eurostar Bruxelles Midi subirà infatti delle modifiche per adattarsi alle conseguenze dell’accordo. Lo ha annunciato il Ministro belga delle finanze Vincent Van Peteghem.
A prescindere da come sarà l’accordo – soft o hard – dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito lascerà l’Unione Europea. Di conseguenza il commercio e il trasporto di beni e servizi subiranno delle modifiche. E saranno obbligatorie alcune formalità doganali.
Pertanto, un ufficio dell’Amministrazione Generale dei dazi e delle dogane dovrà essere attivo per la fine dell’anno. Il consiglio dei Ministri ha quindi deciso che la società nazionale di ferrovie (SNCB) e la società edile belga dovranno costruire strutture temporanee sui binari 3 e 4.
Nel frattempo, sul versante politico, un accordo post Brexit appare sempre più improbabile. Sia il primo ministro inglese Boris Johnson, che la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, hanno espresso dubbi in merito. In mancanza di accordi sul mercato comune, dal 2021 tra le due parti si applicheranno le regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).
Foto di Kabelleger / David Gubler - Own work, also available at https://bahnbilder.ch/picture/19639, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44046743