TX Logistik AG utilizzerà il terminal Intermodale Milano Segrate per il suo collegamento tra Duisburg e Milano.
L'impianto di trasbordo situato ad est della metropoli italiana sostituisce il precedente terminal di destinazione Busto Arsizio. Il trasferimento entrerà in vigore l'11 gennaio. Il motivo di questo cambiamento è che Segrate è più vicino alla metropoli di Milano e al distretto industriale di Bergamo e Brescia. Inoltre, possono essere utilizzati anche numerosi collegamenti Mercitalia verso altre destinazioni della rete ferroviaria italiana, ad esempio Roma, Napoli e la Sicilia.
TX Logistik gestisce il collegamento con cinque round trip settimanali tra il terminal DUSS Duisburg-Ruhrort Hafen e il terminal Segrate, operato da Terminali Italia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il collegamento è offerto come un sistema ferroviario "aperto". Numerosi clienti utilizzano regolarmente i 34 slot per treno per il trasporto di container, semirimorchi, casse mobili, nonché cisterne e silo. Principalmente i beni di consumo vengono trasportati sul collegamento ferroviario tra Germania e Italia.
TX Logistik vede un altro vantaggio nel fatto che il profilo P400 può ora essere guidato senza restrizioni anche sull'asse del San Gottardo in Svizzera, e i clienti possono quindi mettere sul treno i semirimorchi con un'altezza d'angolo di quattro metri che sono comuni nel settore dei trasporti. Ciò aprirà in futuro opzioni di trasporto completamente nuove per i treni intermodali attraverso la Svizzera, un potenziale di spostamento che TX Logistik intende utilizzare per ulteriori attività per unire l'Italia e il Nord Europa attraverso il corridoio svizzero.