Il consigliere regionale del M5S, Vincenzo Ciampi, chiede chiarezza sulle opere di riqualificazione della Napoli-Benevento, «una metropolitana di superficie che raggiunge il capoluogo di regione dalle aree interne, non collegate da autostrada».
Ciampi premette che la linea ferroviaria è «da anni in attesa di ammodernamento e messa in sicurezza, nono- stante milioni di euro stanziati».
«Ho depositato una mia interrogazione sulla ferrovia Napoli-Benevento via Cancello in relazione alle criticità della linea ferroviaria Napoli Benevento via Cancello», spiega Ciampi. «L’hanno condivisa con me i colleghi Ciarambino, Muscarà e Aversano. Si tratta di una questione aperta da anni e che penalizza decine di Comuni tra Irpinia Sannio e Casertano», scrive nel comunicato.
«Migliaia di persone vivono il disagio dei pendolari (gli stessi al cui fianco con il Comitato disagiati di Valle Caudina intendo proseguire questa battaglia): viaggiano in carrozze insicure con tempi di percorrenza raddoppiati rispetto a quelli del secolo scorso (un’ora Benevento Napoli nel 1930, due ore attualmente). Le stazioni sono poco illuminate non collegate alle stazioni di partenza e di arrivo da moderni mezzi di segnalazione si usano ancora fonogrammi da postazioni sulle banchine azionate dal capotreno che a ogni fermata scende del convoglio».
Per questo, «ho chiesto nella mia interrogazione quali saranno i tempi per completare l’ammodernamento e la riqualificazione della linea raggiungendo gli standard di sicurezza previsti dalla legge. Mai più ferrovie da Far West».