Con il cambio di orario del 13 dicembre, il viaggio tra Monaco e Zurigo sarà ridotto a quattro ore.

Da questa domenica le due città saranno collegate su rotaia due volte in più rispetto a prima, con 12 corse giornaliere. Deutsche Bahn, ÖBB e FFS stanno collaborando alla nuova offerta, utilizzando treni moderni con comfort ICE.

Negli ultimi tre anni, Deutsche Bahn ha ampliato ed elettrificato la linea sul versante tedesco. Circa 500 milioni di euro sono confluiti nella sezione di 155 chilometri in Allgäu. 100 milioni di euro sono stati integrati per la sola protezione dal rumore. Lo Stato Libero di Baviera ha contribuito al progetto con circa 177 milioni di euro.

Ronald Pofalla, membro del consiglio di amministrazione di DB Infrastructure: “Questa è una lacuna molto importante nel traffico ferroviario internazionale. Con i nostri lavori di costruzione completati in tempo, garantiamo un'interessante offerta di viaggio tra le metropoli di Monaco e Zurigo. Grazie all'elettrificazione, i nostri clienti viaggiano rispettando il clima. E anche più velocemente; in un anno il tempo di viaggio sarà ridotto di altri 30 minuti”.

Andreas Scheuer, ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali: “Monaco di Baviera - Zurigo in quattro ore invece che cinque e presto anche in tre e mezza: la nostra idea di TransEuropExpress 2.0 è a portata di mano. Colleghiamo in rete le metropoli europee. Questa è una vittoria per la Baviera, la Germania e l'Europa. Molte più persone vorranno prendere il treno. Soprattutto perché viaggiano in modo assolutamente ecologico. Ciò rende i viaggi in treno un'alternativa convincente ai voli e ai lunghi viaggi in auto. Non un sogno irrealizzabile, ma una prova concreta che stiamo affrontando questo problema in modo molto specifico”.

Vincent Ducrot, CEO delle FFS: “Il treno, un mezzo di trasporto ecologico e attraente in Europa. Sottolineiamo questa ambizione con l'ampliamento della rotta Zurigo-Monaco. Insieme a DB e ad altri partner, lavoriamo da tempo verso questo momento e siamo ancora più lieti di poter mettere in funzione questa interessante offerta tra Zurigo e Monaco per i nostri clienti con il nuovo EuroCityExpress”.

Michaela Huber, Responsabile ÖBB-Personenverkehr: “In quanto ÖBB lavoriamo costantemente per rendere i viaggi in treno ancora più attraenti. Ciò include migliori collegamenti come quello che abbiamo qui dal Vorarlberg alla Germania e alla Svizzera. D'ora in poi, i nostri passeggeri potranno viaggiare più spesso e più comodamente da Bregenz a Monaco e Zurigo. Con tempi di viaggio più brevi e collegamenti più frequenti, vogliamo motivare ancora più persone a scegliere il treno”.

Finora, il viaggio in treno tra Monaco e Zurigo ha richiesto fino a 4,45 ore. La nuova offerta migliora anche il collegamento con altre città e regioni tra il Lago di Costanza e le Alpi, tra cui Lindau, Bregenz e San Gallo.

Foto 1 DB Bahn 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!