Con il cambio di orario di domenica prossima, 13 dicembre, Deutsche Bahn amplia la sua offerta di trasporto a lunga percorrenza.
I clienti ne trarranno beneficio soprattutto sugli assi centrali - Amburgo - Berlino, NRW - Berlino e Monaco - Zurigo. Per il traffico natalizio, DB metterà a disposizione anche circa 100 treni speciali sulle principali tratte a lunga percorrenza tra il 18 e il 27 dicembre per offrire ai passeggeri quanto più spazio possibile.
“Stiamo facendo tutto il possibile per i nostri clienti nel periodo natalizio. Per un viaggio rilassato, consigliamo vivamente di prenotare, afferma Michael Peterson, responsabile dei trasporti a lunga distanza di DB.
Ogni mezz'ora tra Berlino e Amburgo
Tra le due città più grandi della Germania, Amburgo e Berlino, ci sarà per la prima volta un servizio ogni mezz'ora. Il numero dei collegamenti passa da 46 a 60 al giorno. Ciò significa che 6.000 posti aggiuntivi sono disponibili.
Tre collegamenti diretti ICE tra Bonn e Berlino
Da domenica Bonn e Berlino saranno collegate da 14 treni ICE diretti. Sono dieci connessioni in più rispetto a oggi. Neuss e Mönchengladbach sono collegati giornalmente. Erkelenz è una nuovissima fermata ICE.
Nuovo Eurocity Express tra Monaco e Zurigo
Le tre principali compagnie ferroviarie DB, ÖBB e SBB stanno portando avanti l'integrazione europea con un nuovo, attraente servizio tra Monaco e Zurigo. Completamente ecologico - sulla nuova rotta elettrificata - l'Eurocity Express viaggia con il comfort ICE. Più frequente e più veloce di prima: con dodici viaggi al giorno e un tempo di percorrenza di quattro ore, ora collega le metropoli. Dalla fine del 2021, il tempo di viaggio sarà ulteriormente ridotto a sole 3,5 ore.
Proseguono anche l'ampliamento e l'ammodernamento della flotta a lunga percorrenza grazie a finanziamenti di 8,5 miliardi di euro. DB mette in servizio 15 nuovi ICE 4 in un colpo solo, il che è un record. Sette treni circolano sulla linea ICE tra Colonia e Berlino, offrendo 444 posti, il 17% in più rispetto ai treni utilizzati in precedenza. Inoltre, per la prima volta sarà possibile portare le biciclette sull'ICE tra la metropoli del Reno e la capitale federale. Alla fine dell'anno, sui nuovi treni saranno disponibili ogni giorno 13.000 posti aggiuntivi.
Il 13 giugno 2021 lICE-XXL verrà utilizzato per la prima volta sulla linea ICE Amburgo - Francoforte sul Meno - Basilea - Zurigo - Coira. I primi treni tra il Nord Reno-Westfalia e Monaco di Baviera saranno quindi operativi a partire da settembre 2021. L'ICE-XXL 4 è composto da 13 elementi e offre 918 posti, più che mai su un ICE. DB ha ordinato 50 di questi treni.
Gli ulteriori ICE e Intercity per il traffico natalizio saranno in servizio tra Berlino - Hannover - Colonia, Berlino - Braunschweig - Kassel - Francoforte sul Meno –Mannheim - Stoccarda, Berlino - Erfurt - Norimberga - Monaco di Baviera, Amburgo - Hannover - Francoforte sul Meno - Karlsruhe e Monaco di Baviera - Norimberga - Francoforte sul Meno.
Informazioni e biglietti per il nuovo orario nonché i treni aggiuntivi per il traffico natalizio sono disponibili su bahn.de, nel DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB, nonché presso le emettitrici DB.
Foto 1 DB Bahn