Domenica 13 dicembre 2020 inizierà ad essere applicato un nuovo orario al traffico passeggeri e merci sulle ferrovie serbe, ma anche ovunque in Europa.
Fino a dicembre del prossimo anno, sulle ferrovie serbe circoleranno 322 treni passeggeri: 22 nel traffico internazionale, 193 nel nazionale e 107 treni della ferrovia urbana "BG Voz". Nel traffico merci sono previsti 191 treni regolari e 1188 treni opzionali nel traffico nazionale e internazionale.
Traffico passeggeri internazionale
Nel traffico internazionale, si prevede la circolazione giornaliera di 14 treni internazionali e 8 di confine. Poiché questi treni non sono attualmente in funzione a causa della pandemia da Coronavirus, solo il treno internazionale notturno per il Montenegro partirà secondo il nuovo orario, con partenza da Topčider alle 21:10 e da Bar alle 19:00.
Il treno internazionale, che secondo l'orario precedente operava tra Novi Sad e Budapest, a causa dei lavori previsti per la costruzione della ferrovia ad alta velocità tra Novi Sad e Subotica, opererà sulla tratta Subotica - Budapest Keleti - Subotica secondo il nuovo orario. Inoltre, sempre secondo il nuovo orario, è stata introdotta un'altra coppia di treni tra Subotica e Budapest. I treni da Subotica a Budapest partiranno all'08.02 e al 14.02 e i passeggeri saranno trasferiti alla stazione di Kelebija.
A causa dei lavori previsti sulla ferrovia di Nis, secondo il nuovo orario, non ci saranno treni tra Topcider e Sofia, cioè Topcider e Salonicco. Due coppie di treni circoleranno ogni giorno da Dimitrovgrad a Sofia alle 11:40 e alle 15:15, una coppia in più rispetto all'orario precedente.
Traffico passeggeri nazionale
Il nuovo orario introduce, come nuova offerta, un treno del fine settimana dalla stazione centrale di Belgrado a Uzice a 5 ore e 52 minuti, nonché da Uzice al centro di Belgrado a 12 ore e 55 minuti.
Nel traffico passeggeri interno, sono previsti 11 treni a lunga percorrenza e 182 locali per il trasporto passeggeri. Secondo il nuovo orario del traffico interno, il numero di treni passeggeri è inferiore di otto sulle tratte dove sono previsti lavori per il prossimo anno: Novi Sad - Subotica, Nis - Dimitrovgrad e Nis - Brestovac.
Dopo il completamento della ricostruzione della ferrovia Jajinci - Mala Krsna, c'è la possibilità di introdurre treni passeggeri tra il centro di Belgrado e Pozarevac, e anche i treni passeggeri tra Nis e Zajecar sono previsti quando la ricostruzione di questa ferrovia sarà completata.
Sulle altre linee nel traffico passeggeri nazionale, i treni sono previsti come nell'orario precedente.
Belgrado City Railway
Il numero di partenze della "BG Vozova" dal sistema della ferrovia urbana di Belgrado secondo il nuovo orario è aumentato di sette, in modo che 107 treni di questa tipologia circoleranno ogni giorno da domenica. Secondo il nuovo orario, viaggeranno a Ovča, Batajnica, Mladenovac e Lazarevac.
Merci
Per quanto riguarda il traffico ferroviario merci, uno statale e undici vettori privati sulle ferrovie serbe, secondo il nuovo orario, disporranno di un totale di 130 treni regolari nel trasporto internazionale e di altri 61 treni regolari nel trasporto nazionale. Inoltre, altri 278 treni opzionali sono previsti nel trasporto ferroviario internazionale di merci secondo il nuovo orario, e altri 910 treni opzionali sono previsti per quello nazionale, che circolerà secondo necessità nel prossimo anno.
L'organizzazione del traffico passeggeri e merci sulle ferrovie serbe per il 2021 è stata predisposta sulla base dei lavori infrastrutturali in corso o programmati, ma anche sulla base delle linee guida ottenute dall'unico vettore passeggeri "Serbia Train", nonché da dodici operatori serbi di trasporto ferroviario di merci ("Serbia Cargo" come operatore statale e undici operatori privati).
Il progetto di ricostruzione e ammodernamento delle ferrovie in Serbia è iniziato da pochi anni e nel 2021 sarà uno dei più importanti del Paese, e quello ferroviario uno dei più grandi cantieri del Paese. La costruzione della ferrovia ad alta velocità tra Belgrado e Novi Sad continuerà, così come l'ammodernamento della ferrovia sul corridoio 10 tra Jajinci e Mala Krsna, ma anche i lavori per la ricostruzione delle ferrovie regionali Kumane - Banatsko Milosevo (sulla ferrovia Zrenjanin-Kikinda), Matejevac-Knjazevac (su linee Nis-Zajecar), Svilajnac - Despotovac (sulla linea Markovac - Resavica) e Kikinda - MSK Kikinda.
Durante lo sviluppo del nuovo orario, è stata prestata attenzione all'inizio dei lavori per la costruzione della sezione della ferrovia ad alta velocità Novi Sad - Subotica, nonché all'ammodernamento della ferrovia Nis - Dimitrovgrad e Nis - Brestovac.