Bombardier ha iniziato a produrre i nuovi tram per l’azienda di trasporti di Dresda.

La prima scocca è stata presentata mercoledì nello stabilimento di Görlitz. “Le casse per la Dresdner Verkehrsbetriebe sono uno dei primi progetti di tram ad essere costruiti sulla linea di produzione appena installata a Görlitz”, ha affermato Dirk Wunderlich, responsabile dell’attività di trasporto locale di Bombardier.

Bombardier produrrà più di 30 nuovi tram per la capitale dello stato, con un costo di circa 200 milioni di euro. I nuovi tram sono più larghi di 35 centimetri, il che consente un posto aggiuntivo, e hanno come dotazione WiFi, connessioni USB e aria condizionata. Il primo tram dovrebbe arrivare a Dresda nell’agosto 2021. A dicembre c'è la volontà avviare i test di prova.

 

Prima delle corse prova, la città di Dresda deve rinnovare le strade in modo che si possano adattare i binari ai nuovi tram un po’ più larghi dei precedenti.

Secondo fonti locali, nessuna fermata deve essere ricostruita. Tuttavia, i nuovi mezzi richiederanno più spazio tra i binari per potersi incrociare senza toccarsi. Quasi l’80% della rete ferroviaria di Dresda è già predisposta con binari più ampi.

Foto Bombardier

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!