L’operatore ferroviario statale olandese Nederlandse Spoorwegen vuole ridurre il numero di stazioni con una biglietteria fissa da 36 a 15.
Mentre nel 2004 il 63% di tutti i biglietti è stato acquistato presso uno sportello OV Service & Tickets, nel 2019 tale quota era solo del 12%. Allo stesso tempo, sempre più viaggiatori acquistano i biglietti del treno online. Nel 2009 questa quota era nulla, ma nel 2019 quasi il 30% di tutti i biglietti sono stati acquistati nell'app o su NS.nl. Il numero di stazioni in cui i viaggiatori ricevono assistenza remota tramite il proprio telefono o la colonna di servizio presso la stazione è aumentato da 237 a 253.
Secondo Tjalling Smit, membro del Consiglio di amministrazione di NS, il comportamento di acquisto è in linea con una tendenza sociale. “I Paesi Bassi stanno digitalizzando a un ritmo rapido. Gli sportelli automatici stanno scomparendo dalle strade, le casse self-scan stanno decollando nei supermercati ed è possibile organizzare sempre più affari governativi online. Anche noi vediamo questo sviluppo tra i nostri viaggiatori”. Con questa modifica, NS vuole distribuire personale e risorse in modo più efficiente. “Dobbiamo considerare come utilizziamo i nostri colleghi per servire al meglio i viaggiatori. Tuttavia, in media, non ci sono viaggiatori alla reception per la metà del tempo. In alcuni sportelli vendiamo solo un abbonamento ogni dieci giorni”.
Nella maggior parte delle stazioni, i viaggiatori ricevono già assistenza remota tramite il proprio telefono o colonnina di servizio presso la stazione. NS ritiene che sia importante mantenere uno sportello permanente in 15 località. Tra le altre cose, sono stati considerati il numero di passeggeri in transito alla stazione, la complessità della stazione e il tipo di viaggiatori che arrivano alla stazione (turisti).
Altri servizi, come l'assistenza di viaggio per i viaggiatori con disabilità, il trasporto delle biciclette o le StationsHuiskamer, rimarranno a disposizione dei viaggiatori. I viaggiatori possono acquistare biglietti del treno e abbonamenti tramite il distributore automatico di biglietti, l'app e il sito Web o per telefono tramite il servizio clienti.
NS si aspetta che i piani proposti abbiano un impatto su 300 FTE. Non è ancora chiaro quanti posti di lavoro alla fine scompariranno. Sarà fatto ogni sforzo per ricollocare adeguatamente tutti i dipendenti coinvolti in questo processo. NS sta attualmente sottoponendo i suoi piani al consiglio di amministrazione e alle organizzazioni dei passeggeri per una consulenza. Tale processo di consulenza dovrebbe essere completato nella primavera del 2021.