Dopo la presentazione di diversi operatori ferroviari di proprietà statale oggi - per quanto riguarda i treni notturni - RegioJet vuole contribuire alla discussione.
La compagnia lo considera molto importante in quanto i treni notturni sono già stati utilizzati con successo in quanto redditizi su base commerciale open access nella regione CEE.
In futuro è chiaro che tale visione per la strategia paneuropea dei treni notturni dovrebbe includere più operatori sul mercato per rendere tale sviluppo attraente per tutti i tipi di clienti in Europa. RegioJet in tal senso sostiene pienamente tale iniziativa, se si basa sull'accesso aperto all'infrastruttura, canali di vendita indipendenti e finanziamenti equi e trasparenti per tutti coloro che vogliono aderire.
Oltre 250mila passeggeri all'anno viaggiano sui treni notturni operati da RegioJet - collegando Repubblica Ceca, Slovacchia e anche Ungheria o Croazia.
Nel 2021 RegioJet sta pianificando un'ulteriore espansione dei collegamenti ferroviari notturni con Polonia e Ucraina, successivamente anche in altri paesi dell'UE.
Nell'estate del 2020, RegioJet, subito dopo 6 settimane di preparativi, è stata in grado di lanciare il servizio ferroviario notturno giornaliero da Praga a Fiume in Croazia, trasportando circa 65.000 passeggeri in soli 3 mesi, raggiungendo un'occupazione media superiore al 90%. Sulla linea Praga - Košice (Slovacchia), RegioJet gestisce treni notturni con un'occupazione media dell'85%.
Tutti i treni notturni RegioJet sono stati gestiti in modo redditizio a rischio commerciale.Essi migliorano i prezzi dei biglietti per i passeggeri e lo schema di servizio completo include cuccette e carrozze letto, accesso al wifi, rinfresco gratuito inclusa piccola colazione e caffè.
Gli ultimi 5 anni di treni notturni RegioJet hanno dimostrato che è possibile sviluppare un servizio di questi convogli di successo e redditizia su linee chiave con un potenziale futuro di ulteriore espansione con un servizio di prima scelta per i clienti.
Allo stesso modo deii servizi ferroviari notturni, RegioJet ha sviluppato con successo la sua rete CEE di servizi giornalieri InterCity open access, collegando Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Ungheria.
Oltre 10 milioni di passeggeri all'anno utilizzano questa rete, rendendo i treni ReigoJet i collegamenti più popolari sulle principali linee CEE. È prevista un'ulteriore espansione della rete RegioJet CEE anche nel 2021.