Nella giornata di oggi, Deutsche Bahn, con il supporto della Polizia Federale, ha avviato la più grande campagna di controllo finora effettuata per garantire il rispetto del requisito della mascherina a bordo.
Le squadre di prevenzione di DB e gli agenti della polizia federale sono presenti sui treni a lunga percorrenza e regionali in tutti gli stati federali e in diverse grandi stazioni ferroviarie.
Il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer, il membro del consiglio per il trasporto passeggeri di DB Berthold Huber e il presidente della polizia federale Dieter Romann hanno ringraziato i passeggeri nella stazione centrale di Berlino per il loro comportamento responsabile, la loro considerazione e pazienza durante i viaggi nel periodo della pandemia.
Circa il 99% dei passeggeri ora indossa la copertura per naso e bocca prescritta. Allo stesso tempo, Andreas Scheuer, Berthold Huber e Dieter Romann hanno presentato un ICE, che fungerà da ambasciatore "in viaggio" per l'uso di mascherine e trasferimenti in treno sicuri nelle prossime settimane. L'ICE è coperto da una mascherina sull'estremità delle motrici ed è in uso su vari percorsi già da oggi.
A dicembre DB ha raddoppiato la presenza delle sue forze di sicurezza nel trasporto a lunga distanza. I team di sicurezza sono a bordo fino al 50% di tutti i treni a lunga percorrenza per verificare il requisito della mascherina. DB continuerà ad effettuare controlli giornalieri sui treni e sulle stazioni regionali.
Foto Deutsche Bahn AG / Oliver Lang