Nella giornata di oggi Bombardier Transportation ha consegnato la duecentesima locomotiva BOMBARDIER TRAXX al suo cliente Railpool, una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in Europa.

 

Il passaggio di consegne è avvenuto presso il sito di Bombardier di Kassel in Germania e ha evidenziato la forte partnership tra Bombardier e Railpool che dura da più di un decennio.

"La nostra prima locomotiva TRAXX è stata consegnata nel 2009 e l'intensa collaborazione con Bombardier ha reso possibile l'avvio con successo di Railpool. Fino a oggi abbiamo ordinato un totale di 232 locomotive TRAXX. Queste macchine sono in servizio con i nostri clienti in 16 paesi", ha affermato Torsten Lehnert, CEO di Railpool.

"Siamo felici di celebrare questo traguardo con Railpool, uno dei nostri acquirenti più grandi e importanti di locomotive. Insieme abbiamo ulteriormente sviluppato tecnicamente la piattaforma TRAXX, ad esempio abbiamo migliorato la nostra funzionalità Last Mile, il motore diesel di supporto per locomotive elettriche. Attendiamo con impazienza molti altri anni di collaborazione di successo", ha affermato Peter Ammann, responsabile delle locomotive per lo sviluppo del business globale di Bombardier Transportation.

La TRAXX MS2E appena consegnata è omologata per il traffico transfrontaliero in sette paesi europei (Germania, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria). Questa locomotiva faceva parte di un ordine per dieci macchine effettuato nel dicembre 2018.

Negli ultimi 20 anni sono state vendute più di 2.300 locomotive TRAXX. Insieme, le locomotive in funzione raggiungono un chilometraggio annuo di 300 milioni di km, quindi si può dire che hanno fatto il giro della terra 7.500 volte durante questo periodo. Sono inoltre autorizzati ad operare in 20 paesi nel mondo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!