Ha destato molto interesse la prima uscita del nuovo Blues di Trenitalia.

Oggi torniamo in argomento con qualche foto in più, un video esplicativo e qualche altro dato.

Per prima cosa qualche numero. L'accordo siglato tra Trenitalia e Hitachi Rail nel 2018 prevede la fornitura minima di 70 convogli fino a un massimo di 135. I nuovi treni saranno a tre o quattro casse con il primo che, come abbiamo visto, appartiene al secondo gruppo.

Proprio a proposito di "gruppi", abbiamo visto che la marcatura del primo uscito è HTR 412 mentre quelli a tre casse faranno parte del Gruppo HTR 312 con la "H" che sta a significare "Hybrid" vista la possibilità per il convoglio di viaggiare con sistemi di trazione elettrica, Diesel e a batterie.

Il nuovo treno che è formalmente chiamato "Masaccio" ma che Trenitalia ha ribattezzato "Blues" proseguendo il filone dei nomi musicali troverà posto in diverse regioni d'Italia.

Secondo quanto comunicato da Hitachi Rail, lo vedremo infatti correre in Sicilia dove sono stati ordinati 17 complessi, in Val d'Aosta dove invece ne sono stati presi 4, in Toscana con 11 complessi e in Sardegna con 8 complessi. Circolerà anche nel Lazio con 3 complessi che saranno verosimilmente utilizzati sui diretti tra Roma e Rieti dove attualmente si utilizzano le anziane ALn 776.

I primi treni dovrebbero entrare in servizio regolare entro la fine del 2021.

Per gli amanti dei dati queste la caratteristiche del treno a tre elementi:
Lunghezza: 66,88 m
Posti seduti: 224
Posti in piedi: 165
Velocità massima: 140 (km/h)

Queste invece del quattro elementi:
Lunghezza: 86,08 m
Posti seduti: 306
Posti in piedi: 224
Velocità massima: 140 (km/h)

Basta parole, è tempo di dare spazio alle immagini con le foto di Giovanni Gardenghi e il video di Salvatore Romano d'Orsi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!